Descrizione del corso
La figura professionale ha conoscenze teoriche e pratiche delle diverse tipologie di motore e di tutti i sistemi di funzionamento meccanico.
Sa intervenire sugli impianti di trasmissione, di frenata e sui sistemi di accensione e alimentazione.
Opera per mantenere l’assetto del mezzo a motore e per intervenire sugli eventuali guasti.
A fine corso lo studente sarà in possesso delle seguenti capacità e competenze:
La certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente.
Consente inoltre, nei limiti della Legge 122/92, l’iscrizione presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma e quindi la registrazione al R.I.A.
Tale corso è obbligatorio per potersi iscrivere presso la Camera di Commercio in qualità di Ditta Individuale o di società, di persone o di capitale.
Durata del corso
1200 ore distribuite in due cicli di 600 ore
Legge di riferimento
Legge 845/78
Possibilità professionali
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido per l’iscrizione all’albo delle attività artigiane che esercitano l’attività di Meccanico (AUTORIPARAZIONE) ai sensi della Legge 122/1992.
Moduli didattici
Requisiti minimi
Obbligo scolastico
L’elettrauto installa, mette a punto e ripara gli apparecchi elettrici ed elettronici di auto, moto, camion, autobus.
L’attività è svolta come dipendente o titolare di officine di riparazione o di elettrauto.
Le sua attività comprende:
Per lo svolgimento della sua attività utilizza oltre a strumenti manuali quali cacciaviti, pinze, chiavi inglesi, anche congegni diagnostici e di misurazione computerizzati.
Il corso si propone di formare un elettrauto qualificato e consente a coloro che vogliono esercitare tale attività, di regolarizzare la loro posizione con l’iscrizione al R.I.A. secondo quanto prescritto dalla legge 122/92.
Durata del corso
1200 ore distribuite in due cicli di 600 ore
Legislazione in merito
L.n° 122 del 05/02/1992 – DPR 387/94 – L.25/96 – L.507/96 – DLgs. 112/98 – legge 845/78
Possibilità professionali
Acquisizione del requisito “RIA” per l’iscrizione in Camera di Commercio Previa presentazione dell’attestato di qualifica ”…seguito da almeno un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione, come operaio qualificato. …”
Moduli didattici
Requisiti minimi
I livello (obbligo scolastico)
Il corso si propone di formare un carrozziere qualificato la cui attività è rivolta agli interventi di sostituzione, riparazione, e ripristino delle parti di carrozzeria e telaio di veicoli in genere, e permettere, a coloro che vogliono esercitare tale attività, di regolarizzare la loro posizione con l’iscrizione al R.I.A. secondo quanto prescritto dalla legge 122/92. Il corso risponde quindi ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze nel mercato. La certificazione che si acquisisce consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente e, nei limiti della Legge 122/92, l’iscrizione presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma. Tale corso è obbligatorio per potersi iscrivere presso la Camera di Commercio in qualità di Ditta Individuale o di società, di persone o di capitale.
Durata
600 ore distribuite in 100 gg lavorativi
Legislazione in merito
L. n° 122 del 05/02/1992 – DPR 387/794 – L. 25/96 – L. 507/96 – DLgs 112/98 Legge 845/1978
Possibilità professionali
Acquisizione del requisito “Ria” per l’iscrizione alla Camera di Commercio previa presentazione dell’attestato di qualifica” …seguito da almeno un anno di esercizio del’attività di autoriparazione, come operaio qualificato…” (art. 7 L. 122/92)
Moduli didattici
Cultura generale e d’impresa – Ambito Normativo e sicurezza – Elementi di Fisica e meccanica – Ambito tecnico e diagnostica, con particolare riferimento all’attività del carrozziere – Materiali e attrezzature – Diagnostica – – Ambiente e Rifiuti – Privacy ed Antiriciclaggio – Laboratorio
Requisiti minimi
I livello (III Media)