Presso l’Istituto Giovanni Paolo II sono attivi corsi di segretaria d’azienda e gestione delle mansioni d’ufficio.
La segretaria d’azienda è un’impiegata che si occupa della gestione delle attività di segreteria, nei diversi aspetti tecnici ed organizzativi.
Si tratta di una professione che richiede notevoli capacità organizzative e precisione per coordinare attività di front-office e back-office.
Cosa fa una segretaria d’azienda?
Tra i compiti più comuni affidati alla segretaria ci sono:
La segretaria d’azienda deve quindi usare sempre la massima gentilezza e cordialità, oltre a curare la propria immagine e indossare un abbigliamento adeguato alla sua funzione.
Oltre a queste attività di segreteria generale o ordinaria, le mansioni specifiche della segretaria d’azienda possono variare in base al contesto lavorativo.
Esistono infatti diversi figure professionali specializzate, le principali sono:
Il lavoro della segretaria si svolge solitamente in un ufficio o al front office, con un orario di lavoro che può essere full-time o part-time a seconda di quanto previsto dal contratto.
Una segretaria trova lavoro in moltissime realtà: gli annunci “cercasi segretaria” provengono da aziende di ogni tipo (dalle piccole e medie imprese alle grandi multinazionali), studi di consulenza e studi professionali, enti pubblici e uffici della Pubblica Amministrazione, scuole e istituti scolastici, agenzie viaggi, agenzie immobiliari, alberghi, palestre e saloni di bellezza.
L’Istituto Giovanni Paolo II offre anche agli studenti delle scuole pubbliche lezioni private accurate e ripetizioni professionali in tutte le materie per il recupero dei debiti scolastici.
Corsi diurni: didattica tradizionale.
Corsi pomeridiani: percorsi modulari.
Corsi serali per studenti e lavoratori.